Cosa mi metto per il colloquio?
L'abbigliamento giusto per presentarsi ad un colloquio di lavoro
Quando abbiamo un colloquio di lavoro, oltre alla naturale tensione che ne deriva, subentra l'ansia del 'cosa mi metto?' perché anche se l'abito non fa il monaco è altrettanto vero che la prima impressione in certe occasioni è quella che conta.
Prima di tutto è importante avere un aspetto curato, avere i capelli in ordine, evitare l'uso di profumi eccessivamente forti, avere la barba rasata per l'uomo e un trucco leggero per la donna.
Sicuramente l'abbigliamento da scegliere per un colloquio, dipende dalla posizione per cui ci andiamo a proporre e dal tipo di azienda con cui abbiamo a che fare, se si tratta di un luogo di lavoro formale o disinvolto.
Se l'ambiente di lavoro dove ci dobbiamo presentare è formale è consigliabile indossare un vestito con giacca e cravatta per l'uomo e un tailleur per la donna, altrimenti una giusta via di mezzo per gli uomini può essere indossare semplicemente una camicia e un pantalone magari anche un jeans, e per le donne una camicetta con gonna o un pantalone. Anche se si tratta di un posto meno formale, l'importante è avere un abbigliamento piuttosto sobrio, evitando capi troppo eccentrici ed è consigliabile comunque per la donna, non portare scollature troppo pronunciate o gonne eccessivamente corte.